Si spande la Luce della pace

Come ogni anno arriva fino a Trento la Luce di Betlemme, un simbolo significativo di pace che unisce idealmente tutto il mondo: la fiamma, accesa nella Basilica della Natività di Betlemme, dove arde perennemente, viene portata in Austria e da lì, grazie alle diverse associazioni scout, raggiunge molti altri Paesi (si veda a pag. 24).

A Trento la Luce sarà accolta sabato 17 dicembre in Cattedrale durante la Messa delle 19, celebrata dal vescovo Lauro Tisi e animata dagli scout dell'Agesci Trentino Alto Adige. La Luce verrà distribuita a quanti desiderano portarla nella propria parrocchia, nel proprio gruppo ecclesiale, nella propria casa (basta portare con sé una lampada!). Nel gesto di scambiarsi la Luce di Betlemme c'è il desiderio di pace e l'impegno alla solidarietà; un altro simbolo importante, accanto alla Luce, sarà la croce di Lampedusa, costruita con il legno dei barconi, che in questi mesi sta percorrendo tutto il Trentino, portata in pellegrinaggio dai 21 gruppi scout del territorio.

L'accoglienza e distribuzione della Luce è anche l'occasione, per l'Agesci regionale, di ricordare il Centenario dello Scoutismo Cattolico. All'evento parteciperanno, fra l'altro, i membri del Consiglio Nazionale dell'Agesci, che si riunisce a Trento dal 16 al 18 dicembre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina