Il programma

Dal 10 al 18 ottobre in tutta la regione sono previsti dibattiti, testimonianze, musica, poesia, film, incontri e molto altro

All'interno della Settimana dell’accoglienza, spicca l'incontro l'incontro-dibattito con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, e la scrittrice Mariapia Veladiano, lunedì 12 ottobre alle 20.30 alla Sala della Cooperazione in via Segantini a Trento. Sabato 17 l'appuntamento è al Campo della Protezione Civile a Marco di Rovereto a partire dalle 16.30 con “#emergenza #accoglienza #speranza – il fenomeno profughi tra riflessioni, culture e testimonianze”. In programma la conferenza “Accoglienza: tra dovere e solidarietà” con Maddalena di Tolla, Vincenzo Passerini, Luca Zeni, Stefano Bisoffi; dalle 16.45 alle 18 conversazioni con i ragazzi accolti in Trentino accompagnate dalla degustazione di tè; seguiranno testimonianze fino alle 19.45, la proiezione dei documentari prodotti in collaborazione con Atas onlus “Ero 197” di Donato Chiampi e “I fiumi lo sanno” a cura di Federico Zappini, Francesca Bottari e Stefano Rubini (alle 17.15 e alle 18.40). Dopo il momento conviviale delle 20 la serata si concluderà con il film “Cose dell’altro mondo” di Francesco Patierno (ore 21) e con la musica (dalle 21.30). Saranno inoltre allestite le mostre “Rifugiati” di Daniele Lira e “A man on fire”, realizzata in onore di Pedro Arrupe SJ, ideatore nel 1980del Jesuit Refugee Service (JRS).

All’interno della Settimana si collocano anche i giochi, i laboratori, i dibattiti, gli spettacoli del Festival Maremosso che a Rovereto il 10-11 ottobre farà conoscere all’opinione pubblica le condizioni di oltre 50 milioni di persone nel mondo costrette a fuggire a causa di guerre, discriminazioni e violazioni dei diritti umani.

Per informazioni: segreteria.taa@cnca.it, tel. 388.8029445. Il programma completo della Settimana è sul sito di Vita Trentina e su http://cnca.it/trentino-alto-adige/news/2342-insieme-per-generare-valore-sociale.

Scarica il PDF con il formato completo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina